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Filosofia dell'arte

Scelta, introduzione e note di Dino Formaggio


Roma, Editori Riuniti, 1962, Nuova biblioteca di cultura, 40. Opere di Antonio Banfi
cm 21.4x14.5, pp. 470-(2), cartonato, acetato
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€ 30
Indice

Avvertenza  7
Introduzione di Dino Formaggio:
Gli sviluppi dell'Estetica di Antonio Banfi  9

Parte prima: Teoretica


Lo spirito estetico  45
L'arte e la vita spirituale  52
Per la vita dellarte  55
Testimonianza alla poesia  60
Lezioni di estetica (appunti)  65
La natura morta  70
Per la libertà della critica e l'umanità dell'arte  78
Cinema e socialità  86
Osservazioni sui generi artistici  93
L'arte funzionale  126
Arte e socialità  140

Parte seconda: Storica


Sul Sublime (Pseudo Longino)  161
Filosofia e poesia nella Divina Commedia  172
L'arte in Leonardo  182
La coscienza estetica nel Seicento  187
Il problema estetico nel Settecento  189
La poesia in Vico
Estetica di Baumgarten  197
La critica del giudizio estetico in Kant  199
La concezione goethiana della realtà e dell'arte  220
Il problema dell'arte in Hegel  247
Estetica di Vischer  265
Estetica di Zimmermann  267
Sugli aforismi sull'arte di K. Fiedier  269
Estetica di Lipps  301
Simmel e il problema dell'arte  303
Il Rembrandt di Simmel  305
L'arte in Simmel  313
Il segreto dell'arte in Ferdinand Lion  314
Arte e Valore in Lucian Biàga  316
A proposito di Orizzonte e Stile di Lucian Biàga  327
L'idea dell'arte nell'estetica contemporanea italiana  336

Parte terza: Appendici


Sturm und Drang  345
Su Goethe  347
Estetica  349
L'arte nell'estetica contemporanea  351
La coscienza estetica  355
Il problema dell'arte negli scritti di Goethe  357
Sui generi artistici  377
L'età barocca in Europa  380
Arte funzionale  382
Arte e socialità (I° schema)  383
Arte e società (II° schema)  384
Arte e società  389
Arte e socialità (III° schema)  403
Arte e socialità (IV° schema)  406
Lezioni di Estetica  409


Indice degli inediti  465
Indice dei nomi  467
In questo volume sono stati raccolti e ordinati tutti gli scritti di Estetica di Antonio Banfi ancora non mai riuniti, o rimasti inediti oppure dispersi in opere, in riviste, in atti congressuali, e oggi difficilmente reperibili.


Il criterio esterno di tale ordinamento è cronologico: cronologico rispetto alla loro stesura, per gli scritti di carattere teoretico; e cronologico rispetto agli autori o ai periodi trattati, per gli scritti di carattere storiografico. Il criterio interno ha inteso presentare ai lettori l'itinerario meno noto, ma non per questo meno importante, dell'Estetlca di Antonio Banfi: più precisamente un itinerario che parte da un importante inedito del 1920 (il primo documento dell Estetica banfiana), e giunge fino alle ultime ricerche teoretiche, protese a quella che Banfi stesso aveva definito come Filosofia dell'arte. Il senso di tale Filosofia dell'arte e del legame che corre tra tutti gli scritti qui ordinati, abbiamo cercato di chiarire nell'Introduzione.
Importante risulterà anche, oltre alla anzidetta nuova prospettiva teoretica che il presente volume profila nel movimento dell'Estetica di Banfi, una considerazione storiografica, che specialmente lo studioso potrà apprezzare nella lettura della seconda parte; nella quale, appunto, abbiamo ordinato una serie di saggi e di note riguardanti la storia dell'Estetica.
Specialmente in Italia, infatti, può risultare ancora rilevante per gli studi estetici la considerazione sulla quale Banfi fonda l'origine della vera e propria filosofia del bello e dell'arte. Tale considerazione pone come punto di partenza non già Baumgarten (che Banfi, non abbagliato dal famoso titolo della sua opera, vede giustamente ancora invischiato nei vecchi schemi), ma Kant: e questo significa che l'Estetica filosofica esce dall'acervo delle ricerche ancora spesso empiriche e pragmatiche solo con la filosofia kantiana, ed ancora significa che non lo gnoseologismo baumgarteniano-crociano deve esser posto a fondamento di una attuale filosofia dell'arte, bensì il ben più vasto orizzonte che è possibile esplicitare oggi dalla filosofia kantiana. In questa luce trovano la loro migliore messa a fuoco alcune importanti ricerche storiche di Banfi qui pubblicate, ed anzitutto l'ampio saggio dedicato a Fiedler. Dall'Avvertenza di D. F.

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