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Banfi Antonio
Indice
Avvertenza 7
Introduzione di Dino Formaggio:
Gli sviluppi dell'Estetica di Antonio Banfi 9
Parte prima: Teoretica ►
Lo spirito estetico 45
L'arte e la vita spirituale 52
Per la vita dellarte 55
Testimonianza alla poesia 60
Lezioni di estetica (appunti) 65
La natura morta 70
Per la libertà della critica e l'umanità dell'arte 78
Cinema e socialità 86
Osservazioni sui generi artistici 93
L'arte funzionale 126
Arte e socialità 140
Parte seconda: Storica ►
Sul Sublime (Pseudo Longino) 161
Filosofia e poesia nella Divina Commedia 172
L'arte in Leonardo 182
La coscienza estetica nel Seicento 187
Il problema estetico nel Settecento 189
La poesia in Vico
Estetica di Baumgarten 197
La critica del giudizio estetico in Kant 199
La concezione goethiana della realtà e dell'arte 220
Il problema dell'arte in Hegel 247
Estetica di Vischer 265
Estetica di Zimmermann 267
Sugli aforismi sull'arte di K. Fiedier 269
Estetica di Lipps 301
Simmel e il problema dell'arte 303
Il Rembrandt di Simmel 305
L'arte in Simmel 313
Il segreto dell'arte in Ferdinand Lion 314
Arte e Valore in Lucian Biàga 316
A proposito di Orizzonte e Stile di Lucian Biàga 327
L'idea dell'arte nell'estetica contemporanea italiana 336
Parte terza: Appendici ►
Sturm und Drang 345
Su Goethe 347
Estetica 349
L'arte nell'estetica contemporanea 351
La coscienza estetica 355
Il problema dell'arte negli scritti di Goethe 357
Sui generi artistici 377
L'età barocca in Europa 380
Arte funzionale 382
Arte e socialità (I° schema) 383
Arte e società (II° schema) 384
Arte e società 389
Arte e socialità (III° schema) 403
Arte e socialità (IV° schema) 406
Lezioni di Estetica 409
Indice degli inediti 465
Indice dei nomi 467
Avvertenza 7
Introduzione di Dino Formaggio:
Gli sviluppi dell'Estetica di Antonio Banfi 9
Parte prima: Teoretica ►
Lo spirito estetico 45
L'arte e la vita spirituale 52
Per la vita dellarte 55
Testimonianza alla poesia 60
Lezioni di estetica (appunti) 65
La natura morta 70
Per la libertà della critica e l'umanità dell'arte 78
Cinema e socialità 86
Osservazioni sui generi artistici 93
L'arte funzionale 126
Arte e socialità 140
Parte seconda: Storica ►
Sul Sublime (Pseudo Longino) 161
Filosofia e poesia nella Divina Commedia 172
L'arte in Leonardo 182
La coscienza estetica nel Seicento 187
Il problema estetico nel Settecento 189
La poesia in Vico
Estetica di Baumgarten 197
La critica del giudizio estetico in Kant 199
La concezione goethiana della realtà e dell'arte 220
Il problema dell'arte in Hegel 247
Estetica di Vischer 265
Estetica di Zimmermann 267
Sugli aforismi sull'arte di K. Fiedier 269
Estetica di Lipps 301
Simmel e il problema dell'arte 303
Il Rembrandt di Simmel 305
L'arte in Simmel 313
Il segreto dell'arte in Ferdinand Lion 314
Arte e Valore in Lucian Biàga 316
A proposito di Orizzonte e Stile di Lucian Biàga 327
L'idea dell'arte nell'estetica contemporanea italiana 336
Parte terza: Appendici ►
Sturm und Drang 345
Su Goethe 347
Estetica 349
L'arte nell'estetica contemporanea 351
La coscienza estetica 355
Il problema dell'arte negli scritti di Goethe 357
Sui generi artistici 377
L'età barocca in Europa 380
Arte funzionale 382
Arte e socialità (I° schema) 383
Arte e società (II° schema) 384
Arte e società 389
Arte e socialità (III° schema) 403
Arte e socialità (IV° schema) 406
Lezioni di Estetica 409
Indice degli inediti 465
Indice dei nomi 467
Il criterio esterno di tale ordinamento è cronologico: cronologico rispetto alla loro stesura, per gli scritti di carattere teoretico; e cronologico rispetto agli autori o ai periodi trattati, per gli scritti di carattere storiografico. Il criterio interno ha inteso presentare ai lettori l'itinerario meno noto, ma non per questo meno importante, dell'Estetlca di Antonio Banfi: più precisamente un itinerario che parte da un importante inedito del 1920 (il primo documento dell Estetica banfiana), e giunge fino alle ultime ricerche teoretiche, protese a quella che Banfi stesso aveva definito come Filosofia dell'arte. Il senso di tale Filosofia dell'arte e del legame che corre tra tutti gli scritti qui ordinati, abbiamo cercato di chiarire nell'Introduzione.
Importante risulterà anche, oltre alla anzidetta nuova prospettiva teoretica che il presente volume profila nel movimento dell'Estetica di Banfi, una considerazione storiografica, che specialmente lo studioso potrà apprezzare nella lettura della seconda parte; nella quale, appunto, abbiamo ordinato una serie di saggi e di note riguardanti la storia dell'Estetica.
Specialmente in Italia, infatti, può risultare ancora rilevante per gli studi estetici la considerazione sulla quale Banfi fonda l'origine della vera e propria filosofia del bello e dell'arte. Tale considerazione pone come punto di partenza non già Baumgarten (che Banfi, non abbagliato dal famoso titolo della sua opera, vede giustamente ancora invischiato nei vecchi schemi), ma Kant: e questo significa che l'Estetica filosofica esce dall'acervo delle ricerche ancora spesso empiriche e pragmatiche solo con la filosofia kantiana, ed ancora significa che non lo gnoseologismo baumgarteniano-crociano deve esser posto a fondamento di una attuale filosofia dell'arte, bensì il ben più vasto orizzonte che è possibile esplicitare oggi dalla filosofia kantiana. In questa luce trovano la loro migliore messa a fuoco alcune importanti ricerche storiche di Banfi qui pubblicate, ed anzitutto l'ampio saggio dedicato a Fiedler. Dall'Avvertenza di D. F.